DOMANDA
Gentile dottoressa vorrei chiederLe se può dirmi quale sarebbe il mio peso ideale. Ho 36 anni, due gravidanze e peso 54 kg per 1,55/56 cm.
Altre misure forse per Lei utili: petto: 85 cm, vita 70 cm, fianchi 92 cm, pancia 75 cm. Coscie ( parte più larga)35 cm e braccia ( bicipiti) 27 cm. Polso 16 cm.
Che ne pensa? Sono in continua lotta per il peso, solo per aver sospeso la mia attività fisica per motivi familiari per circa 2 settimane ho preso 2 kg(ero 52) e vorrei raggiungere 5o kg. Il mio allenamento con tapis roulant magnetico 5/6 volte la settimana di 1 ora / 1 ora e mezza a 3 km/h con 1^pendenza e max 3^ sforzo. Purtroppo noto che quando aggiungo i carboidrati (integrali) alla mia dieta e peggio la frutta ricresco!? Che condanna però!?
Cosa ne pensa? Grazie da una stanca mamma psicologa.
RISPOSTA
Salve,
il suo peso ideale valutando anche la sua altezza potrebbe essere anche quello attuale. Chiaro che sarebbe opportuno valutare quanta percentuale di acqua, quanta di grasso e quanta di massa magra per poter dare una valutazione più precisa. In ogni caso le posso dire che soprattutto dopo due gravidanze il movimento è indispensabile per mantenere un buon tono muscolare ed evitare un eccessivo deposito adiposo. Una sana e corretta alimentazione mediterranea bilanciata e uno stile di vita attivo sono la soluzione alla sua attuale situazione. Spero di esserle stata d’aiuto.