DOMANDA
egregio professore le vorrei porre una domanda riguardo il peso specifico urine.ho fatto analisi sangue e urine gli unici 2 esami che mi segnalano con asterico sono il colesterolo (280) e peso specifico urine 1007,in una miriade di voci di esami sono gli unici fuori normalita’.vorrei gentilmente chiederle se il fatto del peso specifico ha influenze negative per la salute renale. la ringrazio sin d’ora per una sua risposta.maria.dimenticavo ho 66 anni.
RISPOSTA
Il peso specifico indica se l’urina è diluita o concentrata. Nel suo caso non c’è nessun motivo di preoccupazione, in quanto verosimilmente riflette un introito di fluidi abbondante, il che non rappresenta un problema per i reni.
Cordiali saluti,
Dott. Maurizio Gallieni
Maurizio Gallieni
Direttore dell’unità operativa complessa di nefrologia e dialisi dell’azienda ospedaliera San Carlo Borromeo a Milano. Nato a Milano nel 1960, si è laureato presso l’Università degli Studi di Milano e specializzato all’Università degli Studi di Verona. Ha studiato e svolto tirocini all’estero, soprattutto negli Usa.
Invia una domanda