petecchie

    DOMANDA

    Gent.ssimo dott Jankovic, la disturbo ancoa per chiederle alcune informazioni circa le petecchie.
    Mio figlio da aprile ha piastrine superiori alle 100.00 (105/211/138/148). in questo periodo ho sempre tenuto il bambino sotto controllo; non ha mai avuto lividi di grosse dimensioni, e se li recava solo quando cadeva da bicicletta. Per quanto rigurda le petecchie mi capitava di vedere una sola petecchia, o su un piedino o su una guancia o sul torace, mai più di un petecchie è possibile?. . forse grattandosi o sbattendo se le procurava da solo?. . .o forse con il tempo le manifestazioni diminuiscono?. . .grzie infinite ancora!

    RISPOSTA

    Cara Sig.la petecchia singola non è espressione di nulla. Le petecchie sono segnale di piastrinopenia in atto quando le piastrine sono < 30.000 altrimenti sono da considerare piccole teleangectasie, cioe' nulla di patologico. Non scruti troppo il bambino si ricordi che i sintomi devono colpire non essere oggetto di ricerca minuziosa...sia sereno dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda