Petecchie

    DOMANDA

    Buon giorno e grazie fin da ora per la sua risposta.
    Sono una mamma di una bimba di 7 mesi, a settembre quando la mia bimba aveva 4 mesi ha avuto un episodio di febbre sparito nella giornata senza assunzione di nessun medicinale alla sera ci accorgiamo che nei piedi e nei polpacci aveva dei piccoli puntini tipo disegnati con una penna rossa pensavo a qualche malattia infantile visto che la piccola è stata a contatto con altri bimbi, chiamo la pediatra dopo 2 giorni perché aveva un po’ di tosse la visita e tutto è nella norma gli trova la gola un pò rosso e mi prescrive tachipirina per 3 giorni gli faccio notare quelle macchie ormai diventate rosa chiaro e queste sono le sue parole ” sembrerebbero petecchie in fase di guarigione” mi ha prescritto vari esami e questi sono risultati tutti nella norma nessun valore sballato, la pediatra ha detto che potrebbe essere una vasculite benigna e cmq c’e ne erano cosi poche di non preoccuparci e di aspettare, la bimba guarisce, ma ogni tanto ne trovo un paio sul piede o sul polpaccio, la bimba fa 6 mesi la porto per il bilancio cresce sta bene e sana ma allora perché queste macchie? scosa posso fare mi devo preoccupare?

    RISPOSTA

    cara Sig. Fabiana la pediatra ha ragione potrebbero essere petecchie che fuoriescono e possono farlo per diversi mesi come espressione di una vasculite cioe’ un afraglita’ vasale benigna e transitoria che insorge o dopo stato infiammatorio anche modesto e dopo sforzo fisico (es,tosse al viso…o corsa agli arti…) l’unica alternativa altrettanto benigna ma si tratterebbe piu’ di macchiette che non di puntini sarebbe la pitiriasi rosea che è una patologia benigna della pelle destinata a sparire spontaneamente….quindi in entrambi i casi situazioni che per me non meritano ne’ indagini di esami ne’ terapie specifiche, cordialmente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda