petecchie

    DOMANDA

    Buon giorno e grazie del suo tempo. Mi aveva risposto tempo fa su un altra domanda su una bambina di 8 anni che aveva avuto delle petecchie sulle gambine dopo una febbre con esami tutti perfetti, eravamo preoccupati perché dopo un mese queste macchioline non erano ancora sparite ma come aveva detto la nostra pediatra e poi la sua conferma ci voleva del tempo e cosi è stato sono sparite ora a distanza di qualche settimana ne abbiamo trovate 2 sulle braccia distanti fra l’oro in fase di guarigione, ora noi la osserviamo e quindi e anche un errore nostro una persona che non conosce la bimba non se ne accorgerebbe, volevamo sapere se i valori sono nella norma la bimba sta bene gode di ottima salute e normale che ogni tanto appaiano un paio di petecchie? in attesa di risposte cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Cari Sig. direi che è “relativamente normale” . La bambina soffre di una “vasculite” assolutamente benigna e transitoria ma anche se transitoria puo’ ripresentarsi in maniera modesta per diversi mesi occasionalmente. Va quindi accettato il limite di una patologia assolutamente tranquilla ma su base immune e come tale non prevedibile come durata nel tempo…ma anche se si ripresenta con queste caratteristiche non rappresenta alcun pericolo di evoluzione verso altre forme. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda