Petecchie bimbo (2)

    Pubblicato il: 9 Aprile 2018 Aggiornato il: 9 Aprile 2018

    DOMANDA

    Salve dottore,intanto grazie per aver risposto alla mia domanda sulle petecchie su mio figlio di 4 anni.
    Siccome ne aveva anche due tre sul palato molle abbiamo fatto un emocromo, visto dal pediatra curante, tutto ok( wbc 7.8 / rbc 5.21/plt 303/pct 0.21). Il pediatra dice fragilità capillare e state tranquilli.
    Lei,dottore,aveva parlato di fenomeni vasculitici transitori, ma esattamente quanto durano?
    Ogni giorno ne vedo qualcuna,ormai è un mese, basta un pianto o uno sfregamento (un colletto di una maglia per esempio) ed escono.
    Oggi ne ha forse una quindicina sparse tra viso e corpo. Per il resto sta benissimo.
    Devo fare altro? Ripetere gli esami tra qualche tempo? Può essere inizio di una patologia più seria e quindi devo continuare a controllare la cute con attenzione?
    Grazie mille della sua cortesia e buon lavoro. Cari saluti.

    RISPOSTA

    cara Sig. i fenomeni vasculitici possono andare avanti per mesi ,sono fragilità’ capillari di tipo autoimmunitario ma sono in genere benigni autolimitantesi e autorisolventi. Nulla quindi di pericoloso. Se si ripresentano più’ volte è bene fare una tantum un controllo degli esami autoimmunitario (tipo ANA, antiDNA, anticardiolipina, LAC, C3,C4….)
    cordialmente
    dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda