Petecchie bimbo

    Pubblicato il: 28 Marzo 2018 Aggiornato il: 28 Marzo 2018

    DOMANDA

    Salve dottore,mio figlio ha 4 anni pelle chiara, capillari visibili, soggetto facilmente a dermatiti e orticaria.
    Da una ventina di giorni prima ho notato minuscole petecchie intorno agli occhi, poi un gruppo sul collo, ma ho notato che continuava a sfregarsi la gola (e nella notte è salita la febbre ed ha avuto scarlattina). Le petecchie spariscono in 24/48 ore. Ne trovo una,due, non tutti i giorni, quasi sempre sulle pieghe (collo, ascella, gomito, polso o intorno agli occhi).
    Il nostro pediatra di fiducia lo ha visitato e ci ha detto che non è nulla, che sono causate da sfregamento. Non ha prescritto emocromo,solo una cura vitaminica.
    Non ha ematomi, è molto vivace e attivo, ottimo appetito.
    Stasera giocando, il papà lo ha stretto sul polso, subito ho notato che nei segni di pressione lasciati dal polsino sono apparse tre/quattro minuscole petecchie.
    Sinceramente sono molto in ansia.
    Sarebbe meglio fare emocromo?
    A febbraio ha avuto anche un focolaio di broncopolmonite curata con Rocefin.
    Mi devo limitare a controllarlo? Sto diventando maniacale.
    La ringrazio di cuore se vorrà rispondermi e le auguro buon lavoro.

    RISPOSTA

    Cara Sig. Molto probabilmente si tratta di fenomeni vasculitici ( infiammazione dei capillari) in corso di infezioni, Benigni e autolimitantesi. Se spariscono rapidamente non occorrono esami se perdurano e’ corretto fare almeno un Emocromo. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda