Petecchie mani bimba

    Pubblicato il: 18 Maggio 2018 Aggiornato il: 18 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno dottore, mia figlia di quasi 3 anni da un mese a questa parte presenta petecchie alle mani ( ieri anche sul busto e glutei ma non molte ) Trovano e spariscono da sole nel giro di qualche giorno. Il pediatra ( tenendo conto che io madre sia affetta da lupus ) ha preferito fare le analisi di base e i principali fattori della circolazione. In generale tutto nella norma compresi PT e PTT . Segnalate ma solo con un lieve movimento solo fibrinogeno a 402 ( range fino a 400) MPV a 6.14 ( range da 7.0 ; il numero delle piastrine però rientra nella norma a 278 milioni) e GOT a 44 ( range fino a 37). Tutto il resto nella norma globuli bianchi a 10 milioni , globuli rossi a 5 milioni ves a 5 .. creatinina perfetta urine tutto bene tranne qualche traccia di sangue ma non segnalato perché non quantificabile. Insomma tutto bene le altre. Lei è un bimba vivace di 15 kg alta 96 cm intelligente parla perfettamente già da 1 anno a questa parte scherza gioca e ride tipico della sua età. Il pediatra a ci sta di queste analisi dice che sta bene che la bimba non ha nulla che è solo un periodo in cui la bimba presente delicatezza dei capillari che per sforzi o traumi si spezzano e poi si riassorbono. Devo stare veramente tranquilla come pensa il pediatra ? O lei pensa essendo specialista di approfondire con altre indagini? Grazie anticipatamente è mi scuso per essermi dilungata. Buona giornata.

    RISPOSTA

    Carissima Signora sua figlia ha una vasculite leucocitoplastica benigna(= stato infiammatorio dei piccoli vasi, i capillari) che come ha detto correttamente il pediatra si rompono facilmente sotto stimoli infiammatori/infettivi o sotto sforzo. le lesioni che possono ripresentarsi nel tempo sono benigne e quindi autorisolventesi ma avendo lei il Lupus ed essendo di natura autoimmune il mio consigli è quello una volta all’anno di ripetere gli esami autoimmunitario (ANA,anti DNA, antiCardiolipina, LAC, C3,C4, TSH, VES, antiFosfolipidi) onde essere tranquilli sulla localizzazione delle lesioni e non sulla loro generalizzazione. Nessun allarme, nessuna paura solo un senso di attenzione per la familiarità’ presente. Non è necessario intensificare i tempi dei controlli.
    Cordialmente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda