Petecchie ragazzo 14 anni

    DOMANDA

    Gentile dottore,
    Le chiedo un parere su una questione che mi preoccupa. A mio figlio di 14 anni da qualche mese compaiono dei piccoli puntini sui lobi delle orecchie, sul naso, sulla guancia o sotto al naso che scompaiono nel giro di due giorni. Due giorni fa una sorta di graffio sotto un’ascella anche questo simile a capillari rotti, riassorbito nel giro di tre giorni. Abbiamo eseguito emocromo( perfetto) e coagulazione con inr leggermente allungato che ci hanno detto non essere responsabile di tutto ciò.
    Io sono molto ansiosa e lo tengo sempre sotto controllo. Il ragazzo è in fase di crescita rapida anche in altezza( la pubertà è partita da poco).
    La ringrazio per il suo parere e se vorrà tranquillizzarmi

    RISPOSTA

    Cara sig. La patologia di suo figlio si chiama Vasculite Leucocitoclastica benigna transitoria e tenderà’ a scomparire con la crescita. Non prevede terapie e occorre evitare solo acido acetilsalicilico ( aspirina e celerità). Inutili ulteriori accertamenti. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cari saluti Dr. Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda