Petecchie sporadiche

    DOMANDA

    Gentile Dottore,
    sono un ragazzo di 23 anni. Mi sono accorto casualmente della presenza di Petecchie piane sparse per il corpo, poco evidenti per numero e che tendono a riassorbirsi in un paio di giorni (soprattutto sopra le caviglie, ma alcune anche avambraccio). Dopo aver fatto gli esami della coagulazione ed emocromo nella norma (globuli rossi leggermente alti a 5,8) , il reumatologo mi ha fatto eseguire: ves, pcr, Ana (prima risultato 1:80 punteggiato poi negativo in altro laboratorio ), ena, anca, c3, c4 (basso 0,17 ma nel limite 0,16), fattore reumatoide, elettroforesi, tipizzazione linfocitaria, tutto nella norma e ha concluso che le petecchie non hanno origine autoimmune. Il dermatologo dice che data la rapidità di assorbimento una biopsia non serve. L ematologo che in assenza di porpora evidente di stare tranquillo. Quali cause non sono state contemplate?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Mi sembra che il  problema sia stato adeguatamente sviscerato. Tra le possibili cause vi possono essere cause meccaniche o idrostatiche (in aree declivi come le caviglie o i polsi). Anche fattori legati alla fragilità vasale (per eccessiva magrezza o per trattamenti steroidi) potrebbero essere in causa. Non mi preoccuperei troppo e mi manterrei in osservazione presso il suo medico di fiducia

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda