Petecchie – ultimo quesito

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    Nel ringraziarLa di cuore per la sua risposta circa la vasculite benigna transitoria di mio figlio (che tanto attendevo in questo particolare momento delicato per tutti a causa della pandemia in atto), vorrei chiederLe un’ ultima cosa, per (spero…) tranquillizzarmi e vivere la patologia di mio figlio più serenamente: le petecchie che continuano tutt’oggi a comparire ( sempre 3 o 4) in varie sedi come da Lei previsto, possono continuare a farlo per 1.2 anni o più ( riporto testualmente quanto rispostomi la precedente volta), ma Lei dice che se le stesse persistono andrà fatto un semplice emocromo, quindi la persistenza la considererò allarmante tra un anno o più?
    Inoltre, devo temere che mio figlio possa sviluppare una malattia auto immune?
    Glielo chiedo, come sopra detto, al fine di rasserenarmi e vivere questa condizione meglio e non tediarLa più.
    Grazie ancora per la sua gentilezza.

    RISPOSTA

    Cara Sig. la vascukite puo’ in maniera saltuaria proseguire ad esprimersi fin verso la pubertà’ (quindi non necessariamente 12 anni ma fino a 12-14 anni). Se persistesse oltre o peggiorasse come entità’ essendo una forma autoimmune allora sarebbe corretto fare un pannello di esami autoimmunitari per avere un dato basale. Adesso mi sembra assolutamente prematuro ma la sua attenzione è corretta. Cordialmente dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda