PETTO ASIMETRICO

    DOMANDA

    MIO FIGLIO 17 MWSI DOPO CHE è NATO CON LIEVE CEFALOPLAGIA A SX INFASTTI NON SI RIUSCIVA A FARLO ALLATTARE DAL LATO DX PERCHè NON RIUSCIVA A GIRARE COMPLETAMENTE LA TESTA A A DX OGI HA QUASI DEL TUTTO RISOLTO IL POROBLEMA CHE POTEVA AVERE I SINTOMI DI TORCICOLLO, MA DA CIRCA UN MESE HA LE COSTOLE DI SX MOLTO PRONUNCIATE ECON SOLLEVAMENTO RISPETTO A QUELLE DI DX.
    IL FISIATRA DICE CHE POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA MUSCOLARE E GLI HA PRESCRITTO STRECKING DEI MUSCOLI smc, INVECE L’ORTOPEDICO DICE CHE PER OCCORRE UNA rX RACHIDE IN TOTO PER VEDERE UNA DEVIAZIONE DELLA COLONNA.
    ESSENDO CHE è TROPPO PICCOLO VORREMMO EVITARE LAS RX.
    CHE PROBLEMI POTREBBE AVERE NEL RITARDARE LA RX? E POI SE PER CASO SI EVIDENZIA QUALCHE DEVIAZIONE COLONNA COSA SI PUO FARE AD UN BIMBO COSì PICCOLO ?
    GRAZIE PER I CONSIGLI CHE POTRà DARCI.
    LUIGI

    RISPOSTA

    Buongiorno. Bisognerebbe conoscere le modalità in cui è avvenuto il parto. Infatti talvolta per facilitare la manovra di estrazione il collo viene sottoposto ad una torsione che può causare una sublussazione cervicale. Concordo con il suo ortopedico, valutando magari di trovare nella sua zona un centro che disponga delle più recenti attrezzature che hanno un dosaggio RX molto basso. Aspettare vorrebbe dire consolidare le asimmetrie. Una volta accertate le cause potrebbe essere il caso di valutare un intervento manipolativo osteopatico

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda