piacere femminile 2

    Pubblicato il: 13 Maggio 2010 Aggiornato il: 13 Maggio 2010

    DOMANDA

    signorina di 36 anni, purtroppo ho incominciato ad avere rapporti completi sui 30 e sempre purtroppo non ho mai avuto un fidanzato fisso, questo sicuramente spiega in parte tante difficoltà,ho già provato a trovare piacere sia ai preliminari che dopo cercando di riproporre piu’ o meno quello che succede con la masturbazione…sicuramente provero’il suggerimento di provare la masturbazione davanti al partner…ci avevo già pensato ma mi creava troppo imbarazzo.Inoltre come ha sottolineato lei l’orgasmo è una risposta neuromuscolare,soffro di colon irritabile, lombalgia e ult vulvodinia,forse i miei nervi non sono proprio collaborativi!!solo la sua ultima frase mi ha lasciata un po’ perplessa..cosa vuol dire esattamente valutare le proprie potenzialità sessuali..????Grazie S.

    RISPOSTA

    Cara signora,
    ciò che aggiunge in questo secondo post è molto importante: la vulvodinia e la restante sintomatologia infiammatoria che riferisce sono cause molto importanti, anche se neglette, di anorgasmia. Devono essere curate prima di aspettarsi un miglioramento sul piano sessuale. Le raccomando di cercere un bravo ginecologo che non minimizzi il problema ma che al contrario lo risolva.
    Riguardo all’ultima frase, facevo riferimento a ciò che l’autoerotismo comporta: un (ri)scoperta delle proprie capacità, delle proprie potenzialità. Per questo la terapia sessuologica usa sovente questo potente strumento diagnostico e terapeutico.