piacere femminile

    Pubblicato il: 21 Aprile 2010 Aggiornato il: 21 Aprile 2010

    DOMANDA

    salve dottore,
    nella masturbazione riesco a raggiungere l’orgasmo anche con fantasie molto audaci, ma quando sono in intimità con un uomo ho come i canali del piacere bloccati,soprattutto nei preliminari,provo poco o niente e mi annoio!!!nn capisco perchè questa differenza!!
    domanda correlata :con la masturbazione arrivo all’apice solo preparandomi contraendo tutta la muscolatura del corpo, posizione che riesco a tenere solo da supina a gambe strette…ovviamnte questa posizione favorevole non riesco ad attuarla nel rapporto a due!!!con il mio partner quindi niente piacere prima a neanche dopo,,,cosa si puo’ fare???
    cosa cè che nn va??

    RISPOSTA

    gentile signorina,
    l’orgasmo è un fenomeno neuro-muscolare accompagnato da una intensa sensazione psicologica (una vera e propria percezioen) di piacere che si verifica all’acme dell’eccitazione sessuale.
    Le “strade” che permettono alla donna di esperire le sensazioni orgasmiche sono essenzialmente due: clitoride e vagina, due accessi alla stessa unità morfunzionale. Nell’autoerotismo la stimolazione di queste aree permette (soprattutto in adolescenza ma anche in età adulta) di scoprire il proprio corpo e capire le “modalità” personali per arrivare al piacere. La masturbazione è un fenomeno utile sia alla scoperta del proprio corpo ma anche e soprattutto del proprio piacere.
    Il forte investimento emotivo che accompagna un rapporto sessuale fra due persone è sicuramente un fattore incisivo sulla naturalità dell’esperienza sessuale (almeno agli inizi della conoscenza fra i partners). Nel rapporto sessuale e nei preliminari, non si concentri troppo sul fine (il raggiungimento dell’orgasmo) quanto piuttosto sulle sensazioni e le emozioni che vive in quell’istante. Questo può aiutarla a “godere” dello stare insieme senza far gare alla ricerca dell’elusivo orgasmo.
    Un altro consiglio: ha provato ad avere un orgasmo, con le sue modalità, di fronte al suo partner? Potrebbe essere una esperienza liberatoria.
    Naturalmente l’allenamento della muscolatura del pavimento pelvico durante la masturbazione (come lei ha indicato) può esserle d’aiuto nel favorire l’eccitazione e l’intensità della risposta orgasmica.
    se questa condizione dovesse perdurare nel tempo o provocarle disagio una serie di brevi incontri con un sessuologo/a le permetterebbero di conoscere meglio le proprie potenzialità sessuali.