DOMANDA
Buongiorno Dottore,
ho un dubbio che mi preoccupa non poco.
Ho 31 anni e l’anno scorso ho fatto un pap test che ha rilevato una LSIL e la mia ginecologa me lo ha riproposto una seconda volta e nuovamente ha confermato una LSIL, quindi mi ha fatto l’impegnativa per effettuare una COLPOSCOPIA.
Ho prenotato la colposcopia al centro donna della mia città e dopo averla fatta la ginecologa di turno mi ha “rassicurato” dicendomi che si trattava di una piccola piaga prescrivendomi una terapia di ovuli (F.F.) per tre mesi e il successivo pap test dopo 6 mesi.
Dopo sei mesi, mi sono recata a effettuare il pap test e la ginecoloda di turno (dopo averle spiegato la situazione) mi ha detto che ho il papilloma virus, non solo, mi ha anche detto che TUTTI GLI UOMINI E TUTTE LE DONNE HANNO IL PAPILLOMA VIRUS..
Non perdendo il mio self control le ho educatamente espresso la mia perplessità in quanto non credo che questo sia vero.
MI AIUTI, sono nel panico più totale e sincermente preoccupata.
Non sono un medico, ma mi informo e il papilloma virus non è curabile. Allora perché, se è vero quanto ha detto, mi è stata prescritta la terapia di ovuli?. Perché anziché fare il pap test non fare un’altra colposcopia?
Cosa devo fare?
Sarei felice di avere un Suo gentile parere.
La ringrazio
Cordiali saluti,
R.
RISPOSTA
Il papilloma virus in realtà comprende un centinaio di tipologie diverse di virus a basso, medio e alto rischio per tumore del collo uterino. Le verruche e i condilomi sono determinati dai papilloma virus. Se le hanno detto così, probabilmente lei ha un virus a basso rischio. Occorre solo tipizzarlo. lo chieda al suo ginecologo e se vuole, mi faccia sapere. Non ha motivo per essere in apprensione. Tutto si risolverà per il meglio. Buona giornata. Alfredo Porcelli.