DOMANDA
Gentile Professore,
Sono una donna di 47 anni che a causa di un tumore le è stato asportato lo stomaco. Dal 2006 ho smesso la che mio ma prendo farmaci antitumorali. Il mio peso è di 46kg, ma mi sento tanto gonfia. Potrebbe darmi qualche consiglio per migliorare questa situazione?
Grazie
Cordiali Saluti
RISPOSTA
Gent.le Signora,
le informazioni che mi ha inviato sono scarse per poter intervenire e darLe un consiglio adeguato. Se Lei è stata operata di Gastrectomia totale ( Asportazione completa dello stomaco) siamo di fronte ad una sitruazione , se invece è stata operata d gastroresezione ( asportazione parziale dello stomaco) siamo di fronte ad un altra situazione , Allo stesso modo la tecnica ricostruttiva è importante per poter valutare il nuovo assetto fisiopatologico determinato dall’intervento ai fini della attività digestiva. In ogni caso il gonfiore adominale può essere dovuto sia ad eccessiva velocità di transito che a insufficienza di enzimi pancreatici , oltrechè ad una dieta composta da alimenti non idonei alla Sua nuova condizione digestiva.
Il mio consiglio è di rivolgersi ad un Oncologo Nutrizionista ( portando con se la documantazione completa della Sua storia clinica) che certamente La saprà indirizzare al meglio per risolvere o almeno atteniuare il Suo problema.
Cordialità