Piastrine alte

    DOMANDA

    Buongiorno volevo farle una domanda, ho fatto degli esami a mia figlia di 3 anni e sono risultate le piastrine alte cioè, da 14p minimo a 450 massimo lei li ha a 635 li ho portati dalla mia pediatra e mi ha detto che è normale. Mi può dare qualche consiglio? Poi ha anche i neutrofili a 9.2 che devono essere a 8.5 massimo e la proteina C reattiva a 0.74 e dovrebbe essere a 0.50 massimo. Grazie e scusi del disturbo cordiali saluti Marsida.

    RISPOSTA

    Cara Signora bisogna stare molto attenti alla lettura degli esami in un bambino e più piccolo e’ più i valori sono diversi da quelli riportati come range di normalità a fianco riferiti all’adulto. Le variazioni dei neutrofili e della PCR sono minime e quindi non significative mentre le piastrine in un piccolo sono da valutare criticamente se >a 1.000.000/mmc perche’ il midollo di un piccolo e’ più ricco e produce di più. Cordialmente dr. Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda