PIASTRINE ALTE

    Pubblicato il: 7 Aprile 2010 Aggiornato il: 7 Aprile 2010

    DOMANDA

    IL MIO BAMBINO DI 8 ANNI HA RECENTEMENTE FATTO DEGLI ESAMI ED E’ RISULTATO AVERE LE PIASTRINE A 771 ( IL DIVARIO INDICATO NELL’ESAME DAVA COME FORBICE DI VALORI DA 130 MINIMO AD UN MASSIMO DI 400). IL MIO DOTTORE MI HA CONSIGLIATO DI RIFARE GLI ESAMI DOPO UN MESE, ED OGGI IL VALORE DELLE PIASTRINE E’ SCESO A 571. IL MIO MEDICO MI HA DETTO DI NON PREOCCUPARMI, CHE VISTI ANCHE I VALORI INFERIORI AI LIMITI DELL’EMOCROMO POTREBBE TRATTARSI DI UNA LEGGERA ANEMIA. LEI COSA NE PENSA? DEVO FARE ALTRI ESAMI A MIO FIGLIO? POTREBBE AVERE MALATTIE SERIE? ASPETTO UNA SUA CORTESE RISPOSTA. GRAZIE, ORIETTA.

    RISPOSTA

    Carissima Sig. Orietta, il suo medico ha perfettamente ragione. Il valore di riferimento che riporta in genere il foglio degli esami è riferito ad un adulto e non a un bambino. Nel bambino la produzione di piastrine sotto stimolo infiammatorio infettivo porta ad vaere spesso un numero di piastrinee piu’ alto anche perchè il midollo di un bambino è molto piu’ ricco di quello di un adulto. Come vede dopo un po’ le piastrine sono scese spontaneamente. Anche la seconda considerazione del suo medico è corretta perchè a volte il numero è piu’ alto in presenza dio un abbassamento del ferro che si vede dal MCV (volume globulare medio dei globuli rossi) che è piu’ basso quindi i globuli rosso sono piuì piccoli e la macchina li legge come piastrine.
    Personalmente non farei piu’ alcun esame e starei assolutamente tranquilla. Cari saluti
    dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda