Piastrine altissime

    Pubblicato il: 22 Luglio 2021 Aggiornato il: 22 Luglio 2021

    DOMANDA

    Salve dottore, sono una ragazza di 35 anni che ha scoperto per caso di avere le piastrine molto alte 700. Sono stata in un centro di ematologia dove mi hanno sottoposto a tutti gli esami( compreso biopsia osteomidollare) per escludere la piastrinosi primaria( jack2, MOL, calreticulina, Axsl1)tutto negativo. Da allora ad oggi le tengo sempre sotto controllo e ad oggi le piastrine sono in aumento 894. Prendo cardioaspirina un giorno sì e uno no. Devo cominciare fecondazione assistita e ho molta paura perché non so se con questi valore così alto è consigliabile. Inoltre prendo da 2 mesi acido Folico ( vitamina D, b6 e b12).
    È possibile una correlazione?

    RISPOSTA

    Buonasera. Avendo già eseguito tutte le indagini atte ad escludere una primitività midollare (ossia una malattia mieloproliferativa cronica), non resta che interpretare la sua piastrinosi su significato reattivo, ossia secondaria a qualche altro problema di tipo infiammatorio o immunologico. Credo che una fecondazione assistita la esponga a qualche rischio come conseguenza della stimolazione ormonale. Credo pertanto che sia opportuno proseguire gli accertamenti diagnostici per cercare di comprendere la causa della sua piastrinosi.

    Cordiali saluti

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda