Piastrine altissime bimba di 16 mesi

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore,
    alla mia bimba di sedici mesi e’ stato riscontrato il valore delle piastrine molto alto, oltre i 1000, quando i valori di riferimento sono compresi tra 150 e 500. L’aumento repentino si e’ verificato dopo una piccola infezione batterica alle vie respiratorie curata con dosi di antibiotico Medimox per una settimana. L’infezione e’ rientrata e la bimba sta bene, ma per ben due volte le piastrine sono risultate molto alte (1167 e poi 1043), mentre dalle analisi precedenti all’inizio della cura antibiotica non risultava alcuna alterazione di questo valore (le piastrine erano a 579).
    A cosa puo’ esssere dovuto?
    Ripeteremo le analisi del sangue tra dieci giorni circa. Sono consigliabili ulteriori accertamenti?
    Grazie e arrivederci

    RISPOSTA

    Cara Signora è dovuto soprattutto per l’eta’ all’infezione avuta.Il midoloo di un bambino cosi’ piccolo è molto ricco e il numero delle piastrine puo’ innalzarsi facilm,ente. altra ipotesi msa non nel suo caso è quando il ferro è molto basso. Non il suo caso perchè come ha scritto il valore prima dell’infezione rera normale. Quindi tranquilla e facciA UN CONTROLLO TRA QUALCHE MESE IN PIENO BENESSERE.
    CARI SALUTI DR.jANKOVIC

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda