Piastrine basse

    DOMANDA

    Buon giorno dott.re, sono una donna di 31 anni, ho fatto per un controllo di una ciste al rene, una tac addome completo in cui hanno messo in evidenza un ingrossamento della milza che risulta essere 13,8 cm a densità omogenea. Il mio medico mi ha consigliato di fare alcune analisi i cui risultati:
    conta globuli rossi: 4530000 xmmc
    conta globuli bianchi: 5390 xmmc
    emoglobina: 13,6 g/dl
    ematocrito: 40,4 %
    MCV 89,2 fl
    MCH 30,0 pg
    MCHC 33,7 mg/dl

    neutrofili 61,9
    eosinofili 3,0
    basofili 0,4
    linfociti 27,6
    monociti 7,1
    Piastrine 139000

    Antitrombina III 27,00 mg/dl
    Fibrinogeno 196 mg%ml
    In più mi sono accorta di avere sulle braccia delle minuscole petecchie (difficilmente visibili), cosa dovrei fare? Inutile dire che sono molto preoccupata. Grazie!

    RISPOSTA

    Buona sera. Mi scuso per il ritardo della risposta.
    Mi pare che i suoi esami siano sostanzialmente perfetti, con l’unica eccezione della lievissima piastrinopenia. Tale reperto potrebbe essere in relazione con la milza lievemente ingrossata, ed è quindi meritevole di qualche approfondimento, senza che ciò debba destare alcuna preoccupazione. Inizierei da un completamento degli esami ematici. Ne parli pure con il suo medico.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda