piastrine basse e celiachia

    DOMANDA

    Buongiorno, mio figlio è in cura sull’asse Varese-Monza. Ha globuli bianchi non brillanti e soprattutto piastrine intorno alle 20.000. Stiamo facendo i controlli a Varese ogni 2 settimane, nell’ipotesi che tutto sia stato causato da una forma virale e che quindi i valori riprendano a salire spontaneamente. Il bimbo è molto attivo, non presenta sintomi se non qualche petecchia dopo che è stato al mare, già rientrata. Pochi giorni fa ci hanno chiamati dall’ospedale dicendoci che hanno scoperto che ha la celiachia. Questo secondo lei è un problema che si aggiunge o che addirittura potrebbe spiegare il funzionamento non ottimale del midollo? In questo caso almeno potremmo pensare di risolvere le due cose insieme… Grazie.

    RISPOSTA

    Carissimi, le due patologie sono correlate perchè entrambe autoimmuni. La celiachia è prioritaria e una volta corretta con la dieta adeguata potrebbe andare a posto anche la piastrinopenia che comunque non aggrava la forma. State tranquilli e tra l’altro siete in buone mani. Resto a disposizione dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda