piastrinopenia

    Pubblicato il: 1 Gennaio 2013 Aggiornato il: 1 Gennaio 2013

    DOMANDA

    caro dottore, da 9 anni le mie piastrine variano tra 100000-120000 unità, il resto dell’emocromo è nella norma ho effettuato tutti i controlli tranne il midollo alcuni medici me lo hanno consigliato altri no faccio l’emocromo 2 volte l’anno, faccio molto sport atletica leggera, l’ultima volta che il numero delle piastrine è stato normale risale all’aprile 2002 164000.
    cosa mi consuglia grazie

    RISPOSTA

    L’esame del midollo, in assenza di altre alterazioni dell’emocromo o di altri segni (come ad esempio la presenza di una splenomegalia), non mi pare molto utile. Le consiglierei di proseguire il follow-up semestrale, programmando un eventuale approfondimento diagnostico midollare in caso di discesa delle piastrine sotto le 100.000/mcL o in caso di comparsa di ulteriori alterazioni.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda