piastrinopenia

    DOMANDA

    Buongiorno gent.mo dottore,
    le scrivo in piena ansia perchè ho riscontrato dalle analisi del sangue una discesa dei valori delle piastrine.
    Premetto che non ne ho mai avute moltissime cioè quasi sempre al di sotto tipo 140 – 135- . Per caso in un’analisi di luglio ho riscontrato 123, dopo un mese, analisi fatta per controllare la glicemia, ho riscontrato 106. mi sono allarmata e ho consultato ematologo. Ho fatto emocromo su tre anticoagulanti e le piastrine dopo un mese esatte sono a 89. ho fatto una serie di esami del sangue dal quale risulta solo che ho anticorpi mononucleosi, epatite a e citomegalovirus. l’emocromo portava le piastrine a 96 ma trattandosi di un giorno dopo non credo faccia testo. nellemocromo con i diversi campioni cioè edta eparina e sodio citrato in quest’ultimo compaiono anche pochi globuli rossi piastrine ancora più basse e macrocitosi. Ho paura si tratti di qualcosa di grave cosa mi puo dire?
    la ringrazio

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra Teresa,

    mi scuso per il ritardo con cui le rispondo ma ultimamente c’è stato qualche problema nella trasmissione delle mail da parte del portale di ok salute. La sua piastrinopenia, in ogni caso, essendo modesta al momento non è clinicamente rilevante. Tuttavia visto che il dato è stato ripetutamente confermato, con un trend peggiorativo, credo che sia corretto cercare di comprenderne le cause, anche se la situazione non sembrerebbe ascrivibile a nulla di grave. Da quanto mi ha scritto, è già stata da un ematologo, ma non mi è chiaro quali siano le analisi che le sono state prescritte. La sua potrebbe essere una piastrinopenia autoimmune, ma per una diagnosi precisa devono essere eseguite ulteriori indagini.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda