piastrinopenia bambini 4 anni

    Pubblicato il: 30 Aprile 2013 Aggiornato il: 30 Aprile 2013

    DOMANDA

    Gentilissimo dott.Jankovic. la disturbo per chiedere informazioni su mio figlio che in concomitanza della varicella ha avuto un abbassamento di piastrine a 11.000.trattato con immunogl.siamo arrivati a509.000 per poi scendere progrssiv.a a186.000 e 72.000 .fatto midollo ( ok produce anche piu piastrine )fatto cortisone siamo arrivati a 315.000.dopo 20 gg piastrine a 41.000. non trattato dopo 10 giorni piastrine a105.000 da sole ( tempo trascorso 2 mesi ). cosa devo pensare si stra cronicizzando??? . . leggendo su internet mi sono spaventata sentendo parlare di lupus sindrome di evans e quant’ altro!!!
    Ringraziandola ancora per la risposta la saluto cordialmente!

    RISPOSTA

    Carissimo la piastrinopenia idiopatica immune di suo figlio ha questo decorso naturale. La causa non è stata la varicella, la varicella ha favorito e slatentizzato la piastrinopenia la cui cusa è a tutt’oggi sconosciuta, ecco perchè non esiste una terapia curativa ma solo sintomatica o di stimolo (cortisone e immunoglobuline, finito l’effetto le piastrine tornano ad abbassarsi). Il tempo medio di risoluzione è di 4-6 mesi e si parla di PTI cronica se non si risolve in un anno ma cronica non significa permanete ma semplicemente di piu’ lunga durata. Lasci perdere Lupus ed altro è un’altra storia a cui adesso non pensare per nulla. Sia sereno e paziente e vedra’ che si risolvera’, resto a disposizione dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda