piastrinopenia e tavanic

    Pubblicato il: 18 Giugno 2013 Aggiornato il: 18 Giugno 2013

    DOMANDA

    salve egregio dottore. sono una donna di 36 anni, con in corso un tampone orofaringeo per sospetta faringite. a distanza dall’ultimo emocromo, effettuato in data 9 maggio 2013, il mio otorino me ne ha fatto ripetere un altro stamattina, per ricerca di eventuali infezioni. l’esame, di cui ho già avuto il risultato, è perfetto, eccezion fatta per un calo delle piastrine, passate dalla mia media abituale di 157000, a 124000 in un mese.
    il medico dice di non preoccuparmi, poiché può essere che se le ripetessi domani, si rialzerebbero ; tutto fisiologico per lui quindi.
    Mi chiedo se, avendo finito da 6 gg una cura con antibiotico Tavanic durata 5 giorni, la piastrinopenia lieve riscontrata nell’esame di stamani possa essere attribuita all’antibiotico stesso, e se debba quindi effettivamente non dar peso ad essa. grazie mille

    RISPOSTA

    Ha ragione il suo medico. Può stare tranquilla. Non credo che possa esserne responsabile il tavanic. Ripeta l’emocromo fra un mese.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda