Piastrinosi

    DOMANDA

    Salve Dottore, sono un uomo di 72 anni, ho una piastrinosi da 6 anni circa.
    L’ho scoperta da me per caso guardando gli esami: notai le piastrine a 650000 così il mio medico mi mandò in ospedale a Novara per ulteriori esami dopodiché mi fu fatto l’ago aspirato con biopsia del midollo.
    L’esito fù mutazione del gene JACK2V617F, CARL negativo,BCR/ABL negativo eriproietina 1.6mUI/mI. Da allora prendo il Pantorc il Clopidogrel E l’Oncocarbide,(sono finito in ospedale per una sincope con Melenae Ulcera Duodenale, al momento l’ematocrito è alto e mi fanno il Salasso tutto questo è normale.
    Grazie per la risposta.

    RISPOSTA

    Buongiorno.

    Evidentemente lei è affetto da una sindrome mieloproliferativa cronica con i caratteri della policitemia vera associata a piastrinosi. Meno probabilmente si tratta di una trombocitemia essenziale associata a poliglobulia (aumento dei globuli rossi e dell’ematocrito). In ogni caso, la terapia che sta facendo è corretta. L’assunzione di clopidrogel serve a ridurre il rischio di eventi trombotici, ma è evidente che la presenza di un’ulcera duodenale rappresenta un rischio di sanguinamento. Tuttavia con il pantoprazolo dovrebbe aver risolto il problema dell’ulcera.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda