piastrtinopenia in gravidanza e non va piu via

    Pubblicato il: 27 Luglio 2013 Aggiornato il: 27 Luglio 2013

    DOMANDA

    salve ho contratto la piastrinopenia al settimo mese di gravidanza pensando che poi tornasse tutto apposto ma niente…ho fatto un ciclo do 8 mesi di cortisone senza ottenere risposte,immonoglobuline neanche ed ora sto facendo NPLATE 4 mesi ma niente si alzano e abbassano in continuazione . ho fatto il prelievo del midollo negativo e anche gli autoanticorpi c è una soluzione in tutto cio…????

    RISPOSTA

    Buonasera. Se la diagnosi confermata è quella di una porpora trombocitopenica immune (ITP), a giudizio dei suoi curanti potrebbe essere forse presa in considerazione la splenectomia. L’intervento di splenectomia si associa a qualche rischio di complicazioni trombotico-emorragiche perioperatorie, ma se è eseguito da mani esperte tali rischi sono certamente limitati. L’intervento, dove possibile, dovrebbe essere preceduto dalla vaccinazione contro lo pneumococco, hemophilus influenzae e meningococco.

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda