DOMANDA
Buongiorno dottore,
le scrivo per un consiglio che riguarda lo stato di salute di mio fratello.
Dopo quasi un mese di spasmi allo stomaco, all’addome, diarrea, mal di schiena, nausea, senso di stanchezza ed un forte calo di peso ha deciso di recarsi all’ospedale.
Lo hanno trovato disidratato non hanno fatto radiografie ma solo un lavaggio, manovre manuali per escludere calcoli, problemi ai reni etc. ed un prelievo da cui è emerso un valore alto di piastrine 700.000 e di globuli bianchi.
Gli hanno prescritto l’analisi di Widal Wright e adesso è a casa.
Non abbiamo ancora il risultato di questo test per escludere salmonellosi
ma nel frattempo questi valori di piastrine sono preoccupanti?
E da chi si deve rivolgere per farsi seguire, un ematologo??
Dopo quanto tempo deve ripetere l’esame per valutare le piastrine?
Ah vorrei sottolineare che stà attraversando un brutto periodo per cui è sempre molto nervoso ed aveva un’alimentazione molto scorretta bevendo anche più di un litro di vino al giorno.
Da quando è uscito dall’ospedale ha regolarizzato l’alimentazione e va molto meglio per i crampi e i dolori …ancora un po’ di diarrea…ma adesso cosa deve fare??
Help me.
Grazie anticipatamente.
Giovanna!
RISPOSTA
Buonasera. Mi scuso per il ritardo con cui le rispondo. Le piastrine alte nel caso di suo fratello sono verosimilmente un fenomeno reattivo secondario all’evento infettivo-infiammatorio in corso. Risolto tale problema, dovrebbero rientrare nei limiti della norma.
Cordiali saluti,
Francesco Onida