piattismo trocleare

    DOMANDA

    Salve Dott.ho 30aa, sono una sua conterranea e per un prob a sx sono stata operata ben 9 volte, tra cui 2 osteotomie e trapianti autologhi(OCD del CFl)faccetta laterale displasica, sublussazione ed iperpressione esterna, rotula alta e lassità legamentosa generalizzata.Adesso a DESTRA dopo un Rmn ed una Lionaise mi sono ritrovata con una sublussazione in contrazione di 15mm, rotula alta ed una troclea piatta. ho dolore ed ho delle sublussazioni oggettive,mi hanno prospettato una ricostruzione del LPFM ed un abbassamento rotuleo,cosa devo fare??risolverò oppure devo lasciar perdere ma temo che poi possa arrivare una condropatia diffusa come l’altro ginocchio(III° ed artrosi tricompartimentale in terapia del dolore con farmaci duri).Devo pensare anche ad una trocleoplastica?? e se si dove??La ringrazio del consiglio che vorra darmi, ma mi creda io sono spaventata e confusa..Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    Il suo e’ uno di quei casi in cui e’obbligatorio rispondere solo dopo una accurata valutazione clinica e visione dei quadri rxgrafici e RMN . Volutamente non le do un parere ma mi limito a consigliarle una valutazione specialistica appropriata. L’unica affermazione e’ no trocleoplastica!

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda