piccole perdite

    DOMANDA

    buongiorno dottoressa,
    sono un pò preoccupata perchè oggi ho avuto, per la prima volta ,piccole perdite di sangue.sono in menopausa dall’agosto del 2011 e ho 50 anni.Ho tuttora una displasia all’utero da tantissimi anni curata ma recidiva.
    Ormai ho il terrore del ginecologo dopo tante biopsie ed esami.Prima di fare una visita vorrei sapere se è allarmante o se può capitare ,oppure è possibile che io abbia un normale ciclo anche dopo tutto questo tempo. che tipo di esame mi consiglierebbe,il meno invasivo se possibile!
    La ringrazio tantissimo per la sua risposta

    RISPOSTA

    Gentile signora, non voglio spaventarla perche’ non è nel mio stile, ma è necessario fare la visita ginecologica e il paptest innanzitutto, poi eventualmente una ecografia pelvica transvaginale. E’ possibile che sia un ritorno della mestruazione ma magari no ed è giusto sapere che le perdite ematiche in postmenopausa non vanno mai sottovalutate. Capisco i suoi timori legati ad esperienze passate ma si faccia coraggio e vedra’ che per qualunque cosa si tratti ci sara’ una soluzione risolutiva. Cari saluti r