piccolo nevo irsuto

    DOMANDA

    Buongiorno professoressa, vorrei un Suo gentile parere su come intervenire per togliere definitivamente i peli da un piccolo nevo piatto e chiaro che mia figlia,di 15 anni, ha sotto il labbro inferiore. Ora vengono estirpati mediante pinzetta. C’è la possibilità di rimuoverli con un metodo risolutivo che non sia l’intervento chirurgico, il quale ha come conseguenza la cicatrice?
    Rringrazio e porgo cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    comprendo la motivazione estetica che la spinge a scrivere per sua figlia, tuttavia usualmente per i nevi pelosi del viso (più spesso in genere sono rilevati, mentre lei parla di un nevo piano) si sconsiglia la rimozione dei peli con metodiche per l’epilazione come per le altre parti del corpo.
    Parla di un nevo di piccole dimensioni e un suo dermatologo di fiducia potrà valutare, dopo una visita, se l’asportazione del nevo possa arrecare effettivamente un pregiudizio estetico.

    Distinti saluti,
    dott.ssa Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    Anna Rita Giampetruzzi

    ESPERTA NELLO STUDIO DEI NEI. Dermatologa all’Istituto dermopatico dell’Immacolata (IDI) di Roma presso la V divisione dermatologica. Romana, si è laureata in medicina nel 1997 all’Università Cattolica del Sacro Cuore e poi specializzata in dermatologia e venereologia nel 2001. Svolge ricerca sui pazienti affetti da Lupus e si occupa di diagnostica non invasiva presso il […]
    Invia una domanda