DOMANDA
A scuola mia figlia si è presa i pidocchi, li abbiamo eliminati con un apposito shampoo ma poi sono tornati. A questo punto che cosa devo fare? Ci sono altri rimedi?
Eleonora
RISPOSTA
In effetti negli ultimi tempi i pidocchi hanno fatto registrare fenomeni di resistenza agli antiparassitari. Per debellarli c’è un sistema sicuro, semplice ed economico: sulla testa bagnata si applica, massaggiando energicamente, un normale balsamo, quindi, con una pettinina specifica che si compra in farmacia, si passano i capelli ciocca per ciocca, dall’ attaccatura alla punta. La pettinina va sciacquata dopo ogni passaggio e alla fine bisogna risciacquare bene i capelli. Il trattamento è da ripetere ogni due giorni per due settimane.
Marcello Monti
Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
Invia una domanda