DOMANDA
Egr.Dott.Picarello,alla mia bambina di 11 anni e’ stato diagnosticato il piede cavo e prescritto calzature correttive e plantare.Pratica danza moderna,potra’ continuare a farla? Quali sono le cure ,oltre ai plantari,per questo problema? potra’ guarire?nel ringraziarla anticipatamente, le porgo i miei piu’ cordiali saluti
RISPOSTA
Egregia lettrice,
la questione del piede cavo cosi come quella del piede piatto è argomento di considerevole dibattito nella comunità scientifica.
Premesso che è importante che uno specialista ortopedico abbia in primis escluso l’esigenza chirurgica vi è poi da discutere in merito all’approccio terapeutico di tale condizione.
Una alterazione in cavismo del piede è sicuramente conseguenza di un disturbo posturale pertanto una correzione è necessaria, personalmente non amo le calzature correttive ed i plantari biomeccanici in quanto li ritengo troppo aggressivi per il piede (organo di senso e recettore neuroposturale) e poco rieducativi. La mia scuola utilizza solette di biostimolazione posturale che hanno come obiettivo il riequilibrio muscolare a livello podalico oltre che stimolare il piede a ripristinare la sua normale funzione recettoriale sul sistema posturale.
Per quanto riguarda la danza, invece, credo che possa tranquillamente continuare purché intervenga per correggere questa disfunzione che può tranquillamente regredire. Oltre che le solette si elabora un protocollo terapeutico con esercizi mirati. Resto a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti. Cordiali saluti dott. Felice Picariello (felicepicariello@libero.it)