Piede e caviglia gonfia

    Pubblicato il: 1 Settembre 2015 Aggiornato il: 1 Settembre 2015

    DOMANDA

    Gentile Professore.

    Questa’anno mi capita di avere il piede sinistro gonfio con edema.

    Sopratutto la caviglia e sopra la pianta del piede che a volte diventa di colore violaceo.

    Ho 53 annni e questa è la prima volta che mi capita ho fatto l’ecodopler venoso, esami del sangue ed è tutto apposto.

    Premetto, che assumo dei farmaci come pritor 80 mg alla mattina e norvasc da 10 alla sera, poi da anni assumo il xanax 3 volte a dì e la Floxetina, la sera tardi invece il Sopavi.

    Ho fatto di tutto, ho diminuito il norvasc prendendo metà compressa ma nulla, però dal ginocchio a scendere in giù sento un pressione che arriva sul piede sempre sinistro…non sò che fare.

    Da dire, che faccio una vita priva di attività fisica e fumo un pacchetto di sigarette e un paio di volte a settimana bevo un litro di vino durante i pasti…però, l’ho sempre fatto e non mi è mai accaduto nulla del genere, questo è il primo anno!

    Grazie per la sua risposta.

    La saluto cordialmente

    Sabato Esposito

    RISPOSTA

    Scusandomi per il ritardo, conseguente al periodo estivo, Le rispondo tranquillizzandola.

    In effetti l’edema monolaterale senza apparenti cause potrebbe in teoria esser segno perfino di una trombosi venosa (flebite), ma l’ecodoppler giustamente eseguito lo esclude. Non può dipendere dall’assunzione di farmaci, perché in tal caso sarebbe bilaterale. I restanti fattori che cita non sono di rischio per un edema. Rimane l’ipotesi di puntura di insetto o la casualità di un microtrauma.

    Conviene attendere l’evoluzione (si spera in scomparsa naturale). Se seste fastidio, una leggera calza elastica a gambaletto, sarà indicata (circa 15 mm di Hg di compressine).

    Cordiali saluti ed auguri Prof. Giovanni B. Agus, Università degli Studi di Milano

    Giovanni Agus

    Giovanni Agus

    CHIRURGO VASCOLARE. Professore ordinario di chirurgia vascolare all’Università degli Studi di Milano. Nato a Cagliari, svolge attività chirurgica e di ricerca in angiologia arteriosa, venosa e linfatica. È presidente d’onore del Collegio italiano di flebologia. Inoltre è autore di oltre 400 pubblicazioni e 13 libri sulla sua specialità. È impegnato nel no profit come vicepresidente […]
    Invia una domanda