piede piatto

    Pubblicato il: 1 Maggio 2013 Aggiornato il: 1 Maggio 2013

    DOMANDA

    Salve Dottore
    il pediatra ha visto che mia figlia di 2 anni ha leggermente il piedino piatto e mi ha consigliato degli esercizi per il piedino e delle scarpe con il rialzo. Non riesco a farle fare bene gli esercizi e sono un pò in confusione sulle scarpine da prenderle visto anche che i negozi di scarpe non sono molto preparati sull’argomento. Potrebbe darmi un consiglio?
    Grazie
    Jenny

    RISPOSTA

    Gentile signora il piede di un bambino di due anni e’ quasi sempre “piatto” o pronato valgo in termine tecnico, e questo di solito non rappresenta una patologia bensì una conformazione differente del piede che c’e’ tra bambino e adulto.
    A seconda dell’entità della valgo pronazione di solito non si consiglia nulla nei casi lievi oppure si consigliano degli esercizi con scarpine con rialzino mediale di supporto dell’arcata del piede, che di solito si trovano già in commercio. Bisogna tener presente però, che il bambino già camminando e correndo stimola i muscoli deputati alla formazione dell’arcata plantare quindi scarpette particolari e esercizi sono indicati in casi particolari.
    Se fossi in Lei starei serena e non mi preoccuperei più di tanto
    Cordiali saluti
    Professor Nicola Portinaro