piede piatto

    DOMANDA

    Buongiorno,
    Vorrei chiederle delle informazioni.Mio figlio (17 anni) ha il piede piatto valgio 4 grado(non simtomatico) e mi è stato consigliato di eseguire un’intervento di correzione chirurgica (osteotomia calcagno) e allungamento del tendine di Achille.Vorrei sapere se è possibile a questa età introdurre una vite di calibro adeguato tra astragalo e calcagno. Grazie,

    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Cara Signora Anna,
    le tecniche chirurgiche per correggere un piede piatto anche all’eta’ di 17 anni sono molteplici fra cui appunto l’osteotomia di calcagno o l’introduzione di una protesi fra astragalo e calcagno. Ogni chirurgo esegue la tecnica che ritiene piu’ efficace in funzione della propria esperienza e delle indicazioni.
    Non e’ quindi un problema di eta’.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda