DOMANDA
Salve,
vorrei avere una delucidazione su mia figlia che ha 2 anni, l’ho portata da un pediatra ortopedico, perchè io ho i piedi abbastanza piatti.
Dalla visita è emerso che per lei è ancora troppo presto per vedere bene, perchè per ibambini è abbastanza fisiologico averli così.
Mi ha consigliato in casa di farla camminare sempre con le calze antiscivolo d’inverno e scalza d’estate, ma mi ha anche consigliato di comperare determinate scarpe (naturino e geox) perchè hanno un sostegno interno ulteriore rispetto a tutte le altre scarpe italiane.
Io mi chiedo se questa cosa sia vera, in quanto facendo fatica a trovare le scarpe Naturino ho visitato diversi negozi, e tutti mi dicono che questi centri specializzati (dove ho portato mia figlia) tendono a sponsorizzare determinata marche rispetto altre.
Allora mi chiedo è vero che alcune ditte hanno un maggior sostegno interno rispetto alle altre, quindi aiutano il piedino a posizionarsi meglio.
Grazie.
RISPOSTA
Salve a Lei,
è vero che a due anni è troppo presto per appurare se esiste un piede piatto; è indicato camminare scalza il più possibile; per le scarpe, tantomeno i plantari, io preferisco non utilizzare nessun supporto passivo fino al completo sviluppo. Molto utile possono essere degli esercizi specifici per migliorare l’arco plantare.
Cordiali saluti
Dott. Saverio Colonna