DOMANDA
Gentile Dott.ssa Martinelli,
mi chiamo Anna ho 52 anni. Da tempo combatto con i miei chili.
Sono 1.60 peso 61kg. Il mio cruccio maggiore è la parte superiore del corpo, come dicono gli esperti ho una conformazione androide, (mela), infatti i chili che metto su, per la maggiore si accumulano su pancia e fianchi (maniglie dell’amore panetti). Inoltre non ho proprio una vita da vespa, anzi abbastanza larga.
Sono pigra, mi concedo una volta a settimana Pilates con i macchinari, e cerco il più delle volte di fare le scale a piedi (terzo piano). Detto questo la mia domanda è la seguente:
Ma con il Pilates non va via la pancia? Nel mio caso non ho visto miglioramenti da nessuna parte del mio corpo.
Ps faccio Pilates da Settembre scorso. Come mai su di me non funziona?
Nel ringraziarLa anticipatamente per una Sua gradita risposta.
Cordialmente La saluto
Anna
RISPOSTA
Cara Anna,
ho più volte chiarito il concetto che parlare di un “metodo” non significa avere una uniformità di programma di allenamento e di esercizi e che dipende essenzialmente dall’istruttore. Detto questo, il metodo pilates “classico” mantiene il tono muscolare, ma probabilmente non le fa aumentare abbastanza il metabolismo e non l’aiuta a dimagrire. Infatti l’ unico modo per togliere gli accumuli adiposi è dimagrire. Aggiungerei al lavoro di tonificazione un po di lavoro aerobico allenante, cioè che faccia alzare in modo alternato la sua frequenza cardiaca. Se è troppo può sostituire questo tipo di lavoro ad una seduta di pilates.
Si faccia consigliare da un istruttore laureato in Scienze Motorie nella sua città. Buon lavoro!