Pillola

    DOMANDA

    Dottore
    Ho 28 anni e, ancora , problemi di acne e ovaio policistico, e per questo motivo il ginecolologo mi ha prescritto la Diane, la prendo da un anno circa con dovuti periodi di pausa, ma sto notando che ultimamente mi disturba, soprattutto all’approssimarsi del ciclo, con mal di testa, quasi ad emicrania, e spesso cambiamenti di umore nn indifferenti, nn ne ho mai avuti.
    Il gine dice che è l’unica pillola che posso assumere per i problemi di cui sopra, ma mi chiedo se ci fosse qualche altra pillola con effetti antiandrogeni che potrei assumere, magari più “leggera”?

    Grazie per la sua risposta!

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    puo’ provare con una pillola contenente CLORMADINONE + ETINILESTRADIOLO, è simile a Diane ma a dosaggi piu’ moderni. Il suo medico le potrà dare il nome commerciale.
    Ricordo che la comparsa di emicrania è una controindicazione relativa all’assunzione della pillola.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda