pillola anticoncezionale

    DOMANDA

    ho assunto la pillola anticoncezionale per 14anni.Cosa succede alla sua sospensione?Il ciclo riprendera’ normale?E’ vero che alla sua sospensione si assiste ad una notevole caduta di capelli?

    RISPOSTA

    Quando si sospende la pilloa il corpo si sveglia dall’inattività in cui si è trovato per il tempo in cui è stata assunta. Il ciclo riprende con le caratteristiche che dovrebbe avere in condizioni di normalità. Esempio : se lei avesse 50 anni, probabilmente non riprenderebbe perchè le ovaie a quell’età sono mediamente in menopausa. Se di anni ne avesse 35, il ciclo dovrebbe essere com’era quando ha iniziato.
    Non mi risulta che la sospensione della pillola sia seguita da un aumento della perdita di capelli, salvo i casi in cui una pillola specifica è stata assunta proprio per quel tipo di problema.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda