Pillola anticoncezionale

    DOMANDA

    Salve, avrei bisogno di un chiarimento. Ho 20 anni e ho cominciato a prendere la pillola yaz, al secondo giorno di mestruazioni.

    Il problema è che dopo tre ore che avevo preso la quarta pillola del mio primo blister, ho vomitato a causa di un’intossicazione alimentare. Non ho ripreso un’altra pillola poiché mi trovavo all’estero e ho continuato normalmente il blister. Ho avuto sempre rapporti protetti (preservativo) sia prima che dopo l’episodio, ma ora che sono alla terza settimana del secondo blister vorrei sapere se mi posso considerare protetta oppure se l’effetto della pillola non si è stabilito a causa di quel problema iniziale. La ringrazio in anticipo e mi scuso per la confusione.

    RISPOSTA

    Buongiorno:

    se ho ben compreso il problema si è verificato nel primo blister: quindi alla fine ha mestruato, ed ha reiniziato il secondo blister, questa volta con regolare assunzione.

    Se è andata così, è protetta.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda