Pillola anticoncezionale dimenticata

    Pubblicato il: 11 Marzo 2016 Aggiornato il: 11 Marzo 2016

    DOMANDA

    Salve, il 6 febbraio ho iniziato la prima pillola anticoncezionale e giorno 13 ho avuto un rapporto completo ed ero quindi alla 8^ pillola ma a causa dell’influenza intestinale non ho preso la 10^ pillola perché stavo troppo male e non c ho pensato proprio ma l’ho presa subito il giorno dopo in contemporanea con la 11^ pillola come suggerito dal foglio illustrativo.
    Posso correre il rischio di una gravidanza? Sul foglio illustrativo dice che se la dimenticanza è avvenuta nella prima settimana di assunzione (1-7) può esserci il rischio ma se la dimenticanza è avvenuta nella seconda settimana di assunzione (8-16) non c’è rischio ma di usare il preservativo nei prossimi rapporti.
    Quindi io avendo dimenticato la decima pillola sarei nella seconda settimana giusto? Sono molto in ansia perché appunto ho deciso di assumere la pillola per non avere gravidanze e su tanti siti poi leggo tante cose diverse..

    RISPOSTA

    Di solito, per una pillola presa in ritardo è difficile avere un fallimento contraccettivo. Se vuole essere iper-prudente, usate profilattici fino alla fine del blister.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda