Pillola anticoncezionale per curare acne

    DOMANDA

    Salve, io circa 1 anno fa ho iniziato a prendere la pillola Yasmin per curare l’acne che avevo sulla schiena dall’età di circa 11/12 anni mentre era anche comparsa sul viso tre quattro anni fa. Il ginecologo mi aveva detto che era l’aumento del testosterone che causava tutto. Inizialmente avevo preso la pillola per circa 6 mesi e tutta l’acne era sparita. Per non continuare con la pillola ho provato a non prenderla per un periodo sperando che l’acne non tornasse. Era tornata e di conseguenza dopo due tre mesi di pausa ho ripreso la pillola ma il problema è che l’acne sulla zona del mento adesso non sta andando più via e il mese scorso ho iniziato a vedere alcuni brufoletti anche sulla fronte. Secondo lei potrei provare a cambiare pillola? Se si cosa mi consiglia?

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    la “pillola” può limitare l’eccesso eventuale di ormoni maschili prodotto dalle ovaie, e ve ne sono in commercio alcune dalla spiccata azione cosidetta antiandrogena. ( in queta sede non è possibile fare nomi commerciali, ne discuta con il suo curante). Tuttavia l’acne può avere anche altre cause, e l’eccesso di ormoni maschili può derivare da altre sedi ( es: ghiandola surrenale).  Provi cambiando pillola, se non efficace può considerare un consulto endocrinologico.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda