pillola del giorno dopo

    Pubblicato il: 3 Giugno 2010 Aggiornato il: 3 Giugno 2010

    DOMANDA

    gentile dottore,
    ho una domanda da porLe:
    ho avuto regolarmente il cico mestruale il 13 di maggio. il 20 di maggio mattina ho avuto un rapporto a rischio (si è sfilato il preservativo). Dopo 5 ore ho assunto 2 pillole novogyn 0.25 mg + 0.05mg (shering) e dopo 12 ore altre 2 su consiglio del mio medico di base.
    il 24 maggio e il 25 maggio ho avuto delle perdite di sangue, dal 26 al 29 maggio ho avuto delle perdite che mi sembravano proprio il mio ciclo mestruale (stesso colore, stessa abbondanza).
    mi chiedo se queste perdite erano il mio ciclo che però sarebbe quindi arrivato solo dopo 11-13 giorni dal ciclo precedente o se devo aspettarmi un ciclo normale verso l’11 di giugno.
    Purtroppo non so dire se il mio ciclo di solito sia regolare o meno, credo di sì ma devo confessare che non ho mai contato.

    ringrazio per l’aiuto
    cordiali saluti
    elena

    RISPOSTA

    Intanto ha assunto correttamente le pillole e per quel che riguarda le mestr successive si è visto che il98% delle pz avranno le mestr entro 21 gg dopo il trattamento,la media è 8gg e come durata dovrebbe essere normale.lei rientra in questa categoria,invece nn posso dirle esattamente i gg in cui ricompare il ciclo xkè è molto soggettivo,ma poi ci sarà il consueto ritmo