pillola diane e ipertricosi

    DOMANDA

    Salve Dottore,
    le scrive perche’ ho un problema di ipertricosi peró dalle varie analisi del sangue (per ormoni,testosterone ecc…) e dall’ecografia trasvaginale risulta essere tutto perfetto, percio’ il mio medico mi ha consigliato Diane per risolvere il problema.
    Il punto e’ che io non ho peli grossi e neri, sono abbastanza chiari, il problema e’ che sono ovunque e mi chiedevo se la pillola funziona anche se gli ormoni sono apposto? E’ che ho paura che cominciando a togliermi i peli su mento e basette io peggiori solo la situazione.
    La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    si tratta di irsutismo che spesso si associa ad altri problemi da indagare. Non so che esami abbia già fatto ma spesso gli ormoni maschili sono normali ma possono agire di più a livello cutaneo e sottocutaneo. Spesso anche l’eco pelvica viene riferita normale ma potrebbe contenere dei piccoli follicoli. Probabilmente avrò fatto anche una valutazione metabolica per escludere la resistenza insulinica. Il contraccettivo può funzionare ma non in tutti i casi e talora può accentuare qualche problema metabolico o provocare disturbi mestruali alla sospensione. La cosa migliore è che si faccia vedere in modo completo (endocrinologico, ginecologico, metabolico, internistico, dermatologico) in quanto il suo problema ha una genesi generale, Se avesse fatto la valutazione e il medico avesse prescritto il Diane si deve fidare e farsi seguire per valutare il risultato della terapia. In ogni caso potrebbe discutere con il medico di terapie alternative sulla base della sua storia clinica, della visita e dell’esito degli esami.
    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda