Pillola dimenticata

    Pubblicato il: 4 Luglio 2012 Aggiornato il: 4 Luglio 2012

    DOMANDA

    Gentile dott, prendo pillola Yaz da un anno e settimana scorsa ho dimenticato di prendere la quarta pillola della PRIMA settimana e l’ho assunta con circa 20 ore di ritardo. Il rapporto precedente risaliva a 9 gg prima della dimenticanza,mentre quello successivo a due gg dopo.
    Nessuno dei due rapporti è stato completo perché usiamo sempre il preservativo,ed iniziamo senza. Mi chiedevo se devo essere preoccupata per il liquido preeiaculatorio…perché anche dopo la dimenticanza purtroppo per abitudine abbiamo iniziato la penetrazione senza…
    Il mio fidanzato non aveva avuto eiaculazioni nelle ore precedenti.
    Devo preoccuparmi?
    Quando si dimentica una pillola il ciclo compare comunque nei giorni placebo?
    Grazie mille,
    Cordiali saluti
    Spero mi possa aiutare!

    RISPOSTA

    Gent.ma,
    se il ritardo nell’assunzione di una compressa è superiore a 12 ore la protezione contraccettiva può essere ridotta e considerando inoltre che ha avuto un rapporto entro 7 gg dalla dimenticanza senza utilizzare un metodo contraccettivo di barriera Le consiglierei di effettuare un test di gravidanza. Se nei 7 giorni precedenti la dimenticanza vi fossero stati rapporti sessuali, anche in questo caso si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di una gravidanza. Per quanto riguarda la seconda domanda la perdita ematica potrebbe comparire nei giorni placebo anche se ci si dimentica di assumere una o più compresse.
    Cordiali saluti.
    Prof. Nicola Surico