DOMANDA
buongiorno dottore,
ho bisogno di alcuni chiarimenti visto che la mia ginecologa non mi ha aiutato molto. prendo la pillola yaz da due anni, settimana scorsa ho cominciato una nuova confezione ma ho dimenticato di assumere la quarta pillola della prima settimana, ma ho avuto rapporti non protetti sia nei giorni prima la dimenticanza che il giorno dopo la dimenticanza stessa. La mia ginecologa non mi ha voluto prescrivere la pillola del giorno dopo perchè dice che basta semplicemente continuare la confezione e inoltre mi ha detto che dovrebbero arrivarmi delle perdite per la mancata assunzione della pillola però è già passata 1settimana e non ho avuto nessuna perdita. vorrei chiederle: 1)perchè non ho perdite, 2)se posso stare tranquilla come mi è stato detto, 3) se dopo due anni di assunzione è più difficile rimanere incinta.
Grazie mille anticipatamente.
RISPOSTA
Gentile Signora,
alla luce di quanto da lei riferito un’ eventuale gravidanza è improbabile. Tuttavia, per maggior sicurezza, oltre a continuare regolarmente l’assunzione delle compresse, Le consiglierei comunque di associare un altro metodo contraccettivo (es. preservativo) fino all’arrivo della prossima mestruazione.
Indipendentemente dalla durata dell’assunzione, la terapia estro-progestinica non interferisce sulla ricerca di eventuali gravidanze.
Per una maggiore tranquillità esegua comunque un test di gravidanza.
Cordiali saluti.
Prof. Nicola Surico
Presidente SIGO