pillola e acne

    DOMANDA

    Buonasera Dottore,mi hanno rilevato tramite un’ecografia trasvaginale delle microcisti ovariche e mi hanno prescritto la pillola,che assumerò al prossimo inizio ciclo per combattere l’acne.
    Dovrò “scegliere” tra Yasminelle e Belara,mi hanno detto che quest’ultima ha un effetto anti androgenico maggiore,è vero?
    Ho letto che Yasminelle ha 0,020 mg di etinilestradiolo e 3 mg di drospirenone,invece Belara clormadinone acetato 2 mg, etinilestradiolo 0,030 mg,ma scusi da questo non si evince che la misura maggiore di progestinico è contenuta nella Yasminelle?

    Scusi la confusione,vorrei solo sapere quale delle due è consigliabile per l’acne?

    Grazie.

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    L’effetto biologico degli estroprogestinici é molto personale e al di la dellla composizione e dei teorici effetti “a priori”. La terapia che le hanno proposto, é moderna e adeguata. Scelga tranquillamente l’uno o l’altro farmaco, sono teoricamente adatti a Lei, sapendo che tra qualche mese potrà, assieme al suo ginecologo/a, valutare eventuali effetti negativi o positivi e adattare la terapia al suo metabolismo cercando il farmaco più appropriato.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda