PILLOLA E ANTIBIOTICO

    DOMANDA

    Buonasera,
    avrei bisogno di un chiarimento.
    Venerdì 21 sera ho assunto l’ultima pillola (Gestodiol 30) del blister, e il sabato mattina seguente ho preso l’ultima compressa della cura antibiotica che stavo facendo (Augmentin compresse).
    Vorrei sapere se la regola di avere rapporti protetti durante il periodo di cura + i soliti 7 giorni è valida anche se c’è di mezzo la pausa, o se, in questo caso, sono necessari dei giorni in più perchè la pillola torni ad avere efficacia.
    Sabato 29 ho assunto regolarmente la prima pillola del nuovo blister e domenica 30 ho avuto un rapporto non protetto, i 7 giorni canonici sarebbero passati, ma ho il timore che la pausa possa aver compromesso la copertura, sono a rischio?
    Grazie mille
    Cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno,
    se ha terminato l’antibiotico il 22, ed assunto la prima successiva compressa di Gestodiol il 29, direi che non ci sono problemi.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda